Mentre il compito principale di CloudAdmin è quello di fornire gli strumenti per la gestione delle indagini, CloudCATI è stato sviluppato per essere usato dagli operatori per fare interviste. Le due componenti di CloudResearch sono molto legate tra di loro, in particolare, il comportamento di CloudCATI è condizionato dalle configurazioni che sono state specificate per i progetti in CloudAdmin.
Quando viene creato un operatore in CloudAdmin, automaticamente questo diventa anche un utente di CloudCATI, quindi può autenticarsi, fare la formazione, vedere i dettagli del lavoro e se associato ad un progetto, lavorare nel turno al quale è stato aggiunto. Gli operatori autenticati su CloudCATI vedono come prima cosa il progetto al quale possono lavorare, se esiste un turno di lavoro per loro in quel momento. Selezionando il progetto inizia la sessione di lavoro, che verrà poi considerata come l'inizio del turno di lavoro.
Nella configurazione standard con VoIP abilitato l'applicazione chiederà l'accesso al microfono attraverso la comparizione di una toolbar in alto. Per poter fare chiamate è necessario consentire l'accesso al microfono, altrimenti l'applicazione non potrà proseguire. Consentito l'accesso al microfono (a seconda delle configurazioni del progetto) l'applicazione estrae un nuovo contatto ed inizia a chiamare.
Sul lato sinistro dell'interfaccia utente vi è una lista di possibili esiti dell'intervista, partendo dagli stati Occupato e Libero (relativi alla chiamata), arrivando agli stati Risponde e Appuntamento (richiamo). Sotto i bottoncini degli esiti troviamo il pulsante della Pausa e quello per il controllo della chiamata, che può essere Chiama (per iniziare la chiamata) o Metti Giù (per terminare la chiamata corrente).
Sul lato destro, invece, vengono caricate le informazioni del contatto estratto, compresi dati utili per l'intervista, come il numero del tentativo, le tabelle delle quote e lo storico del contatto. Oltre alle informazioni del contatto, la schermata del contatto contiene una serie di pulsanti, che servono per l'invio di FAX di presentazione, per la validazione e invio di email di presentazione, per la visualizzazione del tastierino numerico, oppure per la registrazione della chiamata.
Se è stato configurato un questionario per il progetto corrente, nella barra in alto comparirà un pulsante Questionario, che permetterà di spostarsi tra la vista con le informazioni del contatto e quella del questionario. Ogni contatto ha un questionario associato, che viene caricato assieme alle informazioni relative al contatto. Quindi, passando da un contatto all'altro cambia anche il questionario.
CloudCATI integra al suo interno un sistema di messaggistica per la comunicazione tra supervisori e operatori, particolarmente utile quando il supervisore e l'operatore si trovano in luoghi diversi. Inoltre, è una funzionalità vitale per gli operatori che per qualche motivo si trovano in difficoltà nel corso dell'intervista, per cui non possono lasciare il posto di lavoro. Questa funzionalità è può essere usata cliccando sul pulsante Messaggi sulla barra in alto.
Nel caso di progetti con il predictive abilitato il flusso cambia leggermente, in quanto le informazioni del contatto vengono caricate solamente quando il chiamato viene passato all'operatore. Mentre nella versione per il marketing è presente il pulsante Calendario sulla barra in alto ed al posto dell'esito Ha Risposto compare il pulsante Vendita.