La supervisione degli operatori è fondamentale per lo svolgimento delle indagini, in quanto può avere una notevole influenza sulla qualità dei dati raccolti nell'indagine, non contando i casi in cui gli operatori hanno bisogno di essere assistiti dagli supervisori. CloudResearch è dotato di strumenti che permettono di supervisionare gli operatori sia direttamente, attraverso l'ascolto delle chiamate, che indirettamente, analizzando gli indici di produttività dei singoli operatori.

Tale funzionalità è raggiungibile selezionando la voce Monitoraggio dal menù principale di CloudAdmin e compare in forma di una tabella con gli operatori attivi ed i rispettivi indici di produttività.

Sul lato sinistro dell'interfaccia utente compare la lista dei progetti ai quali stanno lavorando gli operatori, mentre sul lato destro compare, appunto, l'elenco degli operatori attualmente attivi. La lista dei progetti viene usato come filtro veloce, per selezionare solamente gli operatori che stanno lavorando a quel dato progetto.

La tabella degli operatori attivi, invece, riporta i seguenti dati:

  • Operatore - il nome dell'operatore.
  • Progetto - il nome del progetto al quale sta lavorando.
  • Completate - un indice di produttività che riporta la produttività dell'operatore rispetto alla media, in termini di interviste completate, calcolato per il turno corrente. Un punteggio negativo indica che l'operatore sta andando peggio degli altri. Tra parentesi è riportata la quantità effettiva delle interviste completate.
  • Rifiutate - l'indice di produttività rispetto alla media, espresso in termini di rifiuti. Tra parentesi riportato il numero di rifiuti all'interno del turno di lavoro.
  • Callback - l'indice di produttività rispetto alla media, espresso in termini di appuntamenti manuali presi. Un punteggio negativo indica che l'operatore sta facendo meno appuntamenti rispetto alla media. Tra parentesi è riportato il numero di appuntamenti all'interno del turno di lavoro.
  • Altro - l'indice di produttività rispetto alla media, espresso in termini di nominativi processati con un esito diverso da quelli descritto in precedenza.
  • Attività (solo progetti predictive) - un'indice che riporta il tempo di attività (impegnato in chiamata) dell'operatore rispetto alla media. Un punteggio negativo indica che l'operatore spende più tempo degli altri per dopo aver terminato l'intervista (la pausa non viene presa in considerazione).
  • Tempo medio - il tempo medio che l'operatore impiega per completare le interviste (chiamata + intervista + salvataggio intervista).
  • Sessione - la durata della sessione attuale.
  • Tempo chiamata - il tempo passato da quando il chiamato ha risposto.
  • Tempo Tel. - il tempo che l'operatore è al telefono (squillo + chiamata).
  • Stato - contiene il pulsante per iniziare l'ascolto della chiamata.

Nota: per iniziare ad ascoltare gli operatori è necessario consentire l'accesso nella bara che compare in alto.

Cliccando su un operatore nella tabella compare una finestra di dialogo, che contiene alcune informazioni del profilo dell'operatore selezionato.

Per inviare un messaggio ad un gruppo di operatori, basta spuntare la checkbox degli operatori di interesse e cliccare su Invia Messaggio, che farà comparire una finestra di dialogo per l'invio del messaggio istantaneo.